Menu Chiudi

La nostra storia ha inizio nel 1975 con un comitato di gestione di verde pubblico, in parte adibito ad impianti sportivi, campi da bocce e pista polivalente. Nel 1982 il comitato si dimise e lo stesso si adoperò per sensibilizzare gli abitanti di Ponticelli affinchè nascesse un nuovo soggetto per dare un’organizzazione più attenta alle necessità dei giovani e anziani del paese. Si ritenne, che una Polisportiva potesse coinvolgere maggiormente giovani ed anziani e la partecipazione alla attività organizzate aumentasse, questo e l’inizio dell’attuale Polisportiva. Immediatamente si copri i campi da bocce con il contributo dei soci e adiacente si ricavò il campo da calcio, in seguito la pista venne modificata con il montaggio del tappeto in erba sintetica. Il bocciodromo unico locale esistente nella frazione con notevole capienza, si è reso polivalente mediante parti mobili. Attualmente in detto locale vengono proiettati film, organizzati spettacoli per bambini, commedia dialettali, e in occasione di feste di tipo campestre, vengono allestite mostre. Il centro di lettura biblioteca, gestito dalla polisportiva in convenzione con il comune di Imola e con la collaborazione della scuola materna e primaria, organizza spettacoli con genitori e bambini in occasione delle festività natalizie. Da ottobre ad aprile tutti i venerdì si svolge la tombola, momento di aggregazione per gli anziani e non.
Nell’arco dell’anno si organizzano gite turistiche e culturali. Le attività che si svolgono negli impianti, oltre alla tombola, sono calcio a 5 e a 11. Per finanziare le attività, i volontari della polisportiva organizzano per fine agosto “Ponticelli s’in birra” e il 2° e 3° fine settimana di settembre “la festa della tagliatella”.
La Polisportiva essendo un’associazione basata sul volontariato, è aperta a tutte le persone che volessero aderire e dedicare un po’ del proprio tempo libero per l’organizzazione delle attività e collaborare a nuove iniziative.